PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2022 – 2027

Santena dalla A alla Z

Essere Santena si propone alla cittadinanza per amministrare la nostra città per la terza volta, forte dell’esperienza maturata in questi anni, che ha permesso di migliorare Santena e di integrarla sempre di più con i comuni del circondario, nella Città Metropolitana, nella Regione Piemonte, in Italia e in Europa. 


Non hai voglia di leggere ora tutto il programma? scaricalo e leggilo con calma quando vuoi


La nostra visione

Santena deve essere una città produttiva, veloce, amichevole, intelligente, piacevole ed efficiente.

La Città ha le potenzialità per diventare un luogo e una comunità in cui l’Essere Fruitful [produttiva], Essere Fast [veloce], Essere Friendly [amichevole], Essere Smart [intelligente], Essere Lovely [piacevole], Essere Going [efficiente] convivano e si intreccino in un ciclo integrato che punti sulla qualità della vita e dell’ambiente.

Le 6 dimensioni

Nella sua dimensione produttiva, Santena è uno dei luoghi del Piemonte da praticare per le sue produzioni orticole, ambientali e culturali. 

Grazie alla sua posizione strategica nel territorio, Santena ha la capacità di essere veloce nel cogliere le opportunità che le vengono offerte. 

Amichevole lo è per la tradizione di solidarietà e di accoglienza, frutto della sua Storia, antica e recente. 

Intelligente perché da sempre è una comunità che ha ottenuto risultati puntando sull’innovazione e sull’efficienza nelle attività di produzione in campo agricolo, industriale e commerciale. 

Piacevole perché natura, paesaggio e ruralità aprono scenari e intrecciano relazioni con il Piemonte, il Nord-Ovest, l’Italia e l’Europa. 

Efficiente perché l’insediamento della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione fa sperare che anche la burocrazia si metta al servizio dei cittadini e delle imprese.


In continuità con il lavoro svolto in questi primi 10 anni di amministrazione, ESSERE SANTENA,  per il prossimo mandato amministrativo, propone per la nostra città il seguente programma, dalla A alla Z.

Accoglienza

Essere una città accogliente coinvolgendo la popolazione, attraverso percorsi educativi in collaborazione con la scuola e promuovendo incontri pubblici per elaborare proposte di intervento.

Facilitare l’inserimento dei cittadini stranieri nel tessuto sociale incrementando e dando continuità alle iniziative già avviate per l’apprendimento della lingua italiana e sostenere percorsi formativi per gli adulti, in collaborazione con i CPIA (Centri Provinciali per l’istruzione degli Adulti). 

Creare sportelli di consulenza per l’inclusione scolastica, sociale, lavorativa.

Bellezza

Promuovere le particolarità che ci rendono orgogliosi di essere santenesi.

Stimolare la cultura per individuare i talenti santenesi, dando loro la possibilità di esprimersi.

Coinvolgere i ragazzi e la scuola incrementando l’utilizzo del teatro e organizzando eventi per attirare un pubblico diverso per età e gusti.

Coinvolgere il Consorzio Chierese dei Servizi nel progetto di Riduci, Riusa, Ricicla per attività da fare con i cittadini.

Incentivare gli agricoltori a diminuire l’utilizzo di fitofarmaci e concimi chimici, per favorire  la formazione di ecosistemi e facilitare la vita di api (indispensabili per l’impollinazione vegetale) e farfalle (quale monitoraggio della qualità ambientale), progetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Tracciare e migliorare sentieri per camminate e pedalate, aderendo ai progetti finanziati da CIA o Coldiretti per la promozione del territorio.

Aggiornare il regolamento comunale di polizia rurale per armonizzarlo con le scelte politiche, anche sovracomunali, fatte.

Cavour

Favorire l’insediamento e le attività della SNA (Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione). 

Collaborare con la Fondazione Camillo Cavour, con gli Amici della Fondazione e le altre  istituzioni per attività, progetti e programmi di iniziative.

Creare un percorso per la visione dei Murales cittadini, mettendo a disposizione supporti informatici e descrittivi.

Sostenere l’azione di integrazione Città-Polo Cavouriano.

Decoro

Rafforzare l’educazione sul senso civico in ambito scolastico e tra gli adulti, programmando una giornata ecologica per stagione (con tematiche differenti).

Aumentare il controllo sul rispetto di regolamenti e ordinanze inerenti il decoro cittadino ricorrendo, se necessario, a sanzioni da parte della Polizia Municipale (ad esempio: tende, parabole, deiezioni animali e abbandono rifiuti).

Incrementare la presenza di cestini nelle aree periferiche e posacenere in quelle centrali della città. 

Migliorare la manutenzione delle aree verdi e delle aree cani, valorizzando tali ambienti e realizzando punti d’ombra con piante, panchine e cartellonistica.

Sensibilizzare i privati e richiedere la collaborazione per la potatura delle siepi e degli alberi lato strada delle abitazioni private e dei condomini.

Curare l’area barbecue in zona golenale, incrementare l’illuminazione e la videosorveglianza per evitare atti di vandalismo.

Riqualificare le bacheche delle affissioni e valutare delle nuove posizioni, per poterle visionare in sicurezza e non creare problemi al traffico.

Istituire un piano decoro per il centro cittadino e redigere il piano colore per gli edifici, al fine di attualizzare il Regolamento Edilizio Comunale. 

Revisionare la politica di gestione dei rifiuti agricoli (teli delle serre e di pacciamatura, tubi per gocciolatoi, cassette di plastica), la manutenzione dei fossi colatori e consentire agli agricoltori di lavorare con regolamenti chiari sulla pulizia. 

Energia

Migliorare il risparmio energetico, con azioni rivolte a favorire l’impiego di fonti rinnovabili, per diminuire i costi fissi a carico della Città, in particolare su importanti edifici quali Municipio, Scuole, Casa di Riposo Forchino, Fondazione Cavour, impianti sportivi e complesso oratoriale; in tale direzione verranno incentivati progetti di comunità energetica.

Organizzare incontri a tema sulla gestione degli impianti di riscaldamento. 

Rinnovare il parco caldaie degli edifici pubblici e valutare l’impiego di nuove centrali termiche organizzate in rete di teleriscaldamento. 

Famiglia

Introdurre forme di sostegno all’acquisto o all’affitto della prima casa per famiglie e giovani. 

Favorire iniziative affinché gli anziani diventino risorsa per la famiglia e per la comunità.

Promuovere i servizi di assistenza e qualità alle persone anziane, in collaborazione con enti specializzati. 

Sensibilizzare le piccole/medie imprese santenesi all’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disabili.

Giovani

Attivare un fondo specifico per promuovere l’avviamento allo sport dei bambini in età prescolare. 

Favorire una maggiore comunicazione fra associazioni comunali ed extra comunali.

Gestire in modalità coordinata il Centro Giovani e le Associazioni che lo frequentano.

Contribuire all’avvicinamento dei preadolescenti al mondo del volontariato. 

Stimolare la nascita di laboratori per educativa di strada a favore dei ragazzi.

Proseguire nella promozione della partecipazione dei giovani santenesi al Servizio Civile Nazionale. 

Instaurare un tavolo sovracomunale per il coordinamento delle politiche giovanili (organizzazione di eventi, progetti, partecipazione a bandi).

Hospitality

Continuare a sostenere lo sviluppo del Punto Informativo della Città.

Realizzare opuscoli e guide cittadine, con la presentazione dei principali punti di interesse.

Dotare la città di servizio noleggio biciclette.

Realizzare un parcheggio attrezzato per camper.

Favorire la realizzazione dell’albergo diffuso. 

Infrastrutture

Prevedere la progettazione e la successiva costruzione del nuovo ponte sul torrente Banna, cercando di ridurre al minimo l’occupazione di terreno agricolo e i disagi per imprese e privati.

Completare la risistemazione e la realizzazione di importanti opere pubbliche: nuova area mercatale (futura piazza Roma), piazza Martiri della Libertà e gli impianti sportivi.

Dotare il territorio di colonnine di ricarica per auto elettriche.  

Completare le piste ciclabili di collegamento tra Santena ed i comuni limitrofi e le stazioni ferroviarie.

Installare, in varie zone della città, adeguati stalli per biciclette che permettano una legatura sicura del mezzo e colonnine di ricarica per e-bike.

Lavoro

Sostenere le imprese artigiane santenesi, favorendo l’assegnazione dei lavori di competenza comunale, quando le condizioni lo concedano, attuando il principio di rotazione.

Pubblicizzare lo sportello lavoro presso la biblioteca civica per favorire l’incontro tra offerta e richiesta e l’inserimento lavorativo dei giovani santenesi. 

Favorire lo sviluppo delle imprese ponendo attenzione alla salvaguardia del territorio e del paesaggio. 

Semplificare i passaggi burocratici per l’insediamento e l’ampliamento delle imprese nelle zone artigianali ed industriali. 

Promuovere l’accesso ai fondi di garanzia per il microcredito per l’avvio e il potenziamento delle attività commerciali e industriali. 

Proseguire il progetto dei “cantieri di lavoro”.

Favorire i progetti del distretto del commercio per la promozione delle attività commerciali locali, supportando l’accesso a futuri bandi per il sostegno ad attività di riqualificazione urbana e delle imprese del comparto.

Stimolare l’avvio di attività di formazione finalizzate alla gestione ottimale degli esercizi commerciali e alla capacità di comunicazione e di fidelizzazione del cliente. 

Sollecitare gli enti competenti in materia a svolgere azioni atte al contenimento di animali selvatici al fine di preservare le colture e le serre. 

Manutenzioni

Fare manutenzione ordinaria e straordinaria agli edifici pubblici.

Continuare la collaborazione con gli agricoltori nella manutenzione delle strade bianche e la  valorizzazione del territorio agricolo. 

Implementare le piantumazioni nelle aree verdi e lungo le piste ciclabili.

Manutenere e potenziare i parchi gioco esistenti.

Sottoscrivere un accordo con AIPO e Regione Piemonte per la manutenzione periodica delle sponde del torrente Banna.

Creare un piano di asfaltature pluriennale che preveda, in collaborazione con la SMAT, lo studio e il conseguente piano di azione per lo smaltimento delle acque nelle aree critiche della città.

Sistemare il viale di accesso al Forchino con la realizzazione di parcheggi regolamentati.

Novità

Destinare una somma annuale come fondo da impiegare per la realizzazione di un progetto di partecipazione attiva presentato da cittadini, associazioni, scuole e da tutti coloro che intendono dare il proprio contributo alla crescita di Santena. 

Realizzare in collaborazione con i medici operanti sul territorio Santenese, il consorzio socio assistenziale e gli enti preposti, una Casa di Comunità Spoke, atta a fornire servizi al cittadino quali punto prelievi, visite mediche di base e specialistiche, CUP. 

Opportunità

Provvedere ad avere progettazioni pronte, per accedere ai bandi che periodicamente vengono messi a disposizione da Regioni, Stato e Comunità Europea.

Puntare sul Distretto del Cibo come strumento per lo sviluppo delle attività legate all’agroalimentare, alle politiche del cibo, alla tutela della salute, alla sostenibilità e alla biodiversità.

Valorizzare il Sito di Interesse Comunitario del Pelobate Fosco e la sua area protetta.

Polis

Istituire un ufficio comunale a supporto delle associazioni finalizzato a migliorare il coordinamento e semplificare gli adempimenti burocratici.

Promuovere workshop di politica, che illustrino l’impatto sociale degli enti locali nella quotidianità, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Amministrazione. 

Interagire con il Consiglio Comunale dei ragazzi (under 14) e creare la Consulta Giovani (over 14). Obiettivo: Santena 2032.

Riscoprire le storie dei personaggi a cui sono intitolate le vie di Santena, da rendere disponibili su supporti informatici accessibili tramite smartphone. 

Collaborare con enti e associazioni per iniziative sui cambiamenti climatici e sul senso civico.

Condividere il piano comunale di Protezione Civile con la cittadinanza.

Potenziare la segnaletica di protezione civile sulla base di quanto riportato nel regolamento e organizzare esercitazioni con la popolazione. 

Qualità

Comunicare attraverso il maxischermo in Piazza Martiri ed altri strumenti, i momenti di allerta e gli avvisi utili alla cittadinanza. 

Potenziare i canali di comunicazione tra cittadino e uffici comunali utilizzando al meglio la tecnologia.

Implementare la digitalizzazione dei processi per ridurre al minimo l’accesso diretto agli uffici da parte dei Santenesi. 

Rendere la biblioteca civica sempre più un centro di aggregazione culturale per i cittadini di tutte le età.

Rete

Valorizzare il Distretto del Cibo, continuando ad esserne promotori nel CDA e assumendo un ruolo trainante per i comuni più piccoli. 

Partecipare attivamente al Consorzio Chierese Servizi ed al Consorzio Socio Assistenziale.

Aderire al “patto di coesione territoriale” per partecipare ai progetti europei.

Progettare una “rete di trasporti sociali” pubblica per avvicinare i cittadini anche alle strutture sanitarie.

Promuovere il contratto di fiume quale protocollo di buone pratiche tese al mantenimento della dinamica fluviale e per gestire il ciclo integrato dell’acqua.

Continuare i contatti con Plombières les Bains, in particolare con le scuole.

Realizzare il gemellaggio con i comuni di Riace e Burguillos del Cerro (Spagna).

Partecipare attivamente alla rete dei comuni cavouriani.

Scuola

Concordare annualmente un progetto condiviso tra Comune e Scuola, da sviluppare e mettere in atto secondo le necessità evidenziate dal Consiglio di Istituto.

Garantire il diritto allo studio agli alunni svantaggiati con la presenza di personale educativo specializzato in affiancamento al personale della Scuola.

Organizzare incontri per i genitori su temi sensibili, quali bullismo, uso dei social e altre tematiche di interesse del mondo giovanile. 

Anticipare, in accordo con l’Istituto Comprensivo, l’avvio dei servizi scolastici (mensa, scuolabus, pre e post scuola).

Migliorare l’accessibilità e la sicurezza nei pressi delle scuole, incrementando la vigilanza.

Proseguire gli interventi già avviati di sostituzione arredi scolastici e dotazioni multimediali, sistemare e rendere fruibili i cortili attinenti le scuole.

Turismo

Sviluppare il turismo rurale lungo le strade bianche e i sentieri che percorrono il Bacino idrografico del torrente Banna. 

Collaborare con le associazioni cittadine per l’organizzazione e la realizzazione di eventi di qualità, volti alla promozione del turismo culturale, paesaggistico e gastronomico.

Favorire la creazione di un percorso enogastronomico con temi stagionali, per valorizzare i prodotti del territorio in collaborazione con i ristoranti cittadini.

Migliorare la comunicazione a livello regionale delle iniziative legate al memoriale cavouriano o di rilevanza nazionale.

Urbanistica

Creare una consulta della viabilità con la quale condividere le modifiche importanti, come ad esempio la ristrutturazione di piazza Martiri della Libertà.

Programmare in maniera oculata la gestione del territorio (variante generale PRGC).

Preservare il terreno agricolo di pregio nell’ambito della revisione del PRGC, tutelando il territorio dall’usura.

Realizzare il piano regolatore cimiteriale e valorizzare le tombe storiche.

Ridefinire catastalmente i terreni agricoli che sono stati parzialmente erosi dalle modifiche dell’alveo del fiume. 

Completare l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree già cedute al comune destinate a sedime stradale.

Visione

Santena 2027 – Santena è comunità… dalla A alla Z

Zone

Istituire la delega alle borgate che sia da raccordo fra l’amministrazione e la popolazione.

Carolina: Installare un impianto semaforico all’incrocio fra Via Compans e Via Garibaldi. 

Trinità: completare e mettere in funzione il camminamento verso la Trinità da piazza della Costituzione a via Manzoni.

Tetti Giro: prevedere la realizzazione di un nuovo parco giochi. 

Taggia: allestire un’area idonea alla pratica del ciclocross e della MTB, finalizzata all’avviamento della pratica sportiva.

Centro: riqualificare le piazze e le aree verdi del Centro

Case Nuove: riqualificare, in accordo con l’ente gestore, l’area del ponte della tangenziale. 

Torna su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi